5x 1000: un piccolo gesto per colorare il futuro

Da dieci anni con Al Kharub tuteliamo le nostre biodiversità, promuoviamo intercultura attraverso i sapori del territorio, restituiamo dignità alle persone

Scegli di donarci il tuo 5×1000, con la tua firma nella dichiarazione dei redditi e scrivendo il nostro codice fiscale 02639370846.

Farai un piccolo gesto che non ti costa nulla ma che ci aiuterà ad affrontare le grandi sfide che ci attendono. Perchè noi sognamo un futuro a colori💚

Rotary Club con Al Kharub per la tutela dell’Ape nera siciliana

Presentato dal  Rotary Club Agrigento insieme al Rotary International , il progetto HRP, Honey Rotary Project , portato avanti con Al Kharub cooperativa sociale che ha visto l’acquisto di alcune famiglie di api nere siciliane e la sostituzione delle reginen ibride con regine feconde siciliane, con la collaborazione del Parco Archeologico della Valle dei Templi in piena Valle dei Templ. In questo modo, oltre all’introduzione di nuovo materiale genetico nell’areale, verrà incrementata la produzione di miele, destinato ad essere commercializzato con il marchio “Diodoros”

Leggi tutto “Rotary Club con Al Kharub per la tutela dell’Ape nera siciliana”

#Nontiscarto- La Comunità per le Comunità

#Nontiscarto è un modo per imparare insieme a non sprecare cibo e fare di questo una sana abitudine.

Durante questo mese stiamo raccogliendo pensieri, foto, video e ricette o utili consigli in cucina contro lo spreco alimentare. E proprio a proposito di cucina, nei giorni 26-27 e 28 febbraio ognuno di noi a casa propria, anche creando minigruppi (rispettando le misure anti-covid necessarie) potrà collegarsi tramite l’hashtag #nontiscarto, condividendo insieme a noi, con fantasia e creatività, come si possa dare nuova vita al cibo, che troppo velocemente destiniamo al mastello dell’umido, solo magari perché non di bell’aspetto!

Leggi tutto “#Nontiscarto- La Comunità per le Comunità”

Chef Mareme Cisse: sapori di Senegal e Sicilia

Senegalese di origine, siciliana per adozione, madre di quattro figli e chef di un ristorante che le ha permesso di mettere in campo, o per meglio dire sulla tavola, tutta la sua passione e il suo savoir-faire culinario. Si chiama Mareme Cissè, sostituisce il classico cappello da chef con un elegante moussor alla senegalese e ci delizia con i piatti che attingono alla cultura delle sue radici e del territorio in cui vive oggi: l’Italia, la Sicilia.

Leggi tutto “Chef Mareme Cisse: sapori di Senegal e Sicilia”